domenica 31 gennaio 2021

I giorni della merla

Oggi 31 gennaio è l'ultimo dei tre "giorni della merla" e cioè uni dei giorni più freddi di tutto l'inverno.

Molte sono le leggende che vogliono spiegare il perché di questo nome ... eccone quella scoperta dai nostri ragazzi di 5^




Tanto tempo fa, in un paese del Nord ci fu un inverno molto rigido.
La neve era scesa e aveva coperto tutto. Tra i rami spogli di un albero c’era il nido di una famigliola di merli che, a quel tempo, avevano tutti le piume bianche come il latte.
C’era la mamma merla, il papà merlo e tre piccoli uccellini, nati dopo l’estate.
Tutti loro soffrivano molto il freddo e non riuscivano più a trovare qualcosa per sfamarsi, perché la neve aveva ricoperto ogni cosa. Allora il papà merlo prese una decisione.
Disse alla moglie: “Qui non si trova nulla da mangiare; se continua così moriremo di freddo. Ho un’idea: partirò in cerca di cibo; andrò dove la neve non è ancora arrivata. Sposteremo il nido nel comignolo di quella casa qui vicino, così mentre aspettate il mio ritorno potrete riscaldarvi”. E così fu fatto: il nido fu messo vicino al camino e il papà partì.
La mamma e i suoi tre piccoli trascorso i successivi tre giorni il 29, il 30 e il 31 di Gennaio, nel comignolo della casetta. Dopo tre giorni il papà ritornò; da lontano riuscì a riconoscere la casa che ospitava il suo nido. Quando però fu davanti alla sua famiglia, che sorpresa!
Mamma merla e i tre piccoli merli erano tutti neri. Il fumo che usciva dal camino aveva colorato le loro piume.
Da allora tutti i merli nascono con le piume nere e gli ultimi tre giorni di Gennaio sono spesso, come fu allora, i più freddi dell’anno.

mercoledì 27 gennaio 2021

 "La memoria è un vaccino

che ci fa essere 

cittadini migliori"

Liliana Segre

venerdì 22 gennaio 2021

Aspettando la "Giornata della Memoria"...






 In previsione della Giornata della Memoria, il prossimo 27 gennaio, noi ragazzi della classe quinta di Carisolo abbiamo voluto riprendere le parole della Signora Liliana Segre superstite dell'Olocausto e testimone attiva della Shoah. Lei, a noi giovani dice:

"SIATE LA FARFALLA GIALLA CHE VOLA SOPRA IL FILO SPINATO"

Noi vogliamo dedicare a tutte le vittime innocenti dell'Olocausto le nostre farfalle gialle, sperando che ci aiutino a capire e a credere che possa esistere un mondo senza odio e guerre.

Gli alunni della quinta SP CARISOLO 

 

 

mercoledì 6 gennaio 2021

 ECCO L'EPIFANIA 

CHE TUTTE LE FESTE SI PORTA VIA

                                                     ... E DOMANI SI TORNA A SCUOLA


E LA BEFANA HA LASCIATO QUALCOSA NELLE VOSTRE CALZE O, VISTA 

L'ABBONDANTE NEVICATA, SE NE E' RIMASTA AL CALDUCCIO DI CASA SUA?

domenica 3 gennaio 2021

Popular Posts