mercoledì 30 settembre 2020
venerdì 25 settembre 2020
Notizie dal Parco Naturale Adamello Brenta
Buongiorno bambini buongiorno ragazzi, siete tornati tra i banchi di scuola?
Cosa avete fatto durante l'estate?
Chissà magari avete visitato qualche angolo del Parco Naturale Adamello Brenta.
Noi siamo stati impegnati in molte attività, abbiamo accolto e accompagnato i visitatori del Parco lungo i suoi sentieri, ma non solo… abbiamo cercato di scoprire qualcosa in più sulla natura che vive tra queste montagne attraverso le attività di ricerca scientifica…
Vi inviamo un simpatico video intitolato “Un'estate con i piccoli mammiferi” nel quale Alessia e Elisa vi racconteranno lo svolgimento di una nostra giornata tipo da ricercatori.
Noi siamo stati impegnati in molte attività, abbiamo accolto e accompagnato i visitatori del Parco lungo i suoi sentieri, ma non solo… abbiamo cercato di scoprire qualcosa in più sulla natura che vive tra queste montagne attraverso le attività di ricerca scientifica…
Vi inviamo un simpatico video intitolato “Un'estate con i piccoli mammiferi” nel quale Alessia e Elisa vi racconteranno lo svolgimento di una nostra giornata tipo da ricercatori.
E vogliamo augurare a tutti voi, con questa filastrocca, un buon anno scolastico che possa trascorrere in serenità gioia ed allegria…
Voglio una scuola
Voglio una scuola che parla ai bambini
come la rondine ai rondinini
che insegna a volare aprendo le ali
e sa che i voli non sono mai uguali.
Voglio una scuola che scavalca muretti
e accoglie disegni che non sono perfetti
che guarda avanti e traccia sentieri
senza scordarsi di quelli di ieri.
Voglio una scuola con dentro il sole
che toglie polvere alle parole
con porte aperte, grandi finestre
e bimbi che ridono con le maestre.
Janna Carioli
Buon inizio scuola a tutti…
mercoledì 23 settembre 2020
lunedì 21 settembre 2020
BENVENUTO AUTUNNO
L'autunno astronomico inizia con l'avvento dell'equinozio di settembre, momento in cui le ore di luce e di buio sulla Terra si equivalgono.
Quest'anno è martedì 22 settembre alle ore 15.30. La parola equinozio deriva dal latino aequinoctium, ossia “notte uguale”. Si tratta del momento in cui il Sole si trova allo zenit rispetto all’equatore, evento che si ripete solo due volte all’anno: a marzo e a settembre.
A determinare la maggiore o minore esposizione alla luce di un emisfero rispetto all’altro, e quindi anche le date di inizio e fine delle stagioni, è l’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto all’eclittica ossia al pianoche la Terra individua orbitando intorno al Sole.
Ma perché l'inizio dell'autunno varia dal 21 al 23 settembre?
La causa è il calendario gregoriano, introdotto nel 1582 da Papa Gregorio XIII, e l'introduzione dell'anno bisestile. Questo è un calendario imperfetto perché non rappresenta esattamente l’anno siderale, ossia il periodo in cui la Terra orbita intorno al Sole, che è pari a 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi (365,25 giorni). Questo fa sì che ogni anno l’equinozio cada 6 ore più tardi, finché non interviene – ogni 4 anni – l’anno bisestile, con un giorno “extra” a febbraio che serve a “riportare indietro” la sincronizzazione tra anno siderale e calendario gregoriano. Per raffinare la durata media dell’anno, poi, furono soppressi i bisestili degli anni centenari non multipli di 400 (il 2000 è stato bisestile, ma il 2100, il 2200 e il 2300 non lo saranno).
domenica 20 settembre 2020
Eccoci qua, la prima settimana di scuola si è conclusa e dobbiamo dire
BRAVI RAGAZZI
avete imparato subito le nuove regole
siete stati attenti e scrupolosi e avete imparato a mettere la mascherina al momento opportuno.
Dalla prossima settimana si comincia con la mensa e qualche altra regola... ma se tutti le rispettiamo
ANDRA' TUTTO BENE
sabato 12 settembre 2020
mercoledì 9 settembre 2020
martedì 8 settembre 2020
domenica 6 settembre 2020
sabato 5 settembre 2020
Buon compleanno AUTONOMIA!!!
A sinistra Karl Gruber a destra Alcide De Gasperi
Era il 5 settembre del 1946 quando, l’allora Presidente del Consiglio italiano e ministro degli Esteri Alcide De Gasperi (un trentino!!!) e il ministro degli Esteri austriaco Karl Gruber, sottoscrivevano a Parigi l’accordo di pace italo-austriaco.
È così che nasce la nostra AUTONOMIA di cui, ancora oggi, possiamo goderne vantaggi e benefici.
Se vuoi saperne di più, ti suggeriamo questo libro.
Qui, troverai molte informazioni davvero interessanti sul nostro Trentino.
Buona ricerca-lettura!!!
giovedì 3 settembre 2020
Iscriviti a:
Post (Atom)
Popular Posts
-
RICHIESTA D’AIUTO Ciao, siamo gli alunni di V... venerdì 8 febbraio ci siamo cimentati nella prima prova del XXVII RMT. ...