domenica 27 febbraio 2022
giovedì 24 febbraio 2022
martedì 22 febbraio 2022
22/02/2022
OGGI È UN GIORNO PALINDROMO!
Ma cosa significa?
Se leggiamo solo i numeri da sinistra verso destra o da destra verso sinistra, non cambia niente ... l'ordine delle cifre è sempre lo stesso.
In matematica i NUMERI PALINDROMI sono quelli che hanno questa particolare caratteristica: se letti in un senso o nell'altro rimangono sempre uguali!
Ecco alcuni esempi di numeri palindromi:
545 1221 919 636 202...
Ma non è finita! anche in italiano ci sono PAROLE PALINDROME!
Le parole palindrome, come i numeri, possono essere lette da sinistra verso destra o da destra verso sinistra e non cambiano!
Eccoti alcuni esempi:
ANNA RADAR OSSO EMME OTTO
E se vogliamo proprio esagerare possiamo pensare anche a FRASI PALINDROME!
Prova a leggerle sia da sinistra a destra o da destra a sinistra:
IO VADO DA VOI I RE SONO SERI I BAR ARABI...
Divertente vero?
Prova a cercare o inventare anche tutti numeri, parole, frasi palindrome e...
BUON DIVERTIMENTO!!!
giovedì 17 febbraio 2022
17 febbraio 1922 - 17 febbraio 2022
#centenariomariolodi
"Io penso che i due mostri più pericolosi sono le cattive tv e la guerra. Noi li possiamo vincere con queste armi: quando sul teleschermo appaiono scene orribili e violente, possiamo impugnare l'arma del telecomando e spegnere. Io l'ho fatto e sono contento: invece di guardare il mondo dentro la scatola, lo guardo nella realtà: parlo con le persone chi mi rispondono, che mi sorridono, che sono vere.
Per vincere la guerra bisogna costruire la pace un poco al giorno cercando di essere gentili con gli altri, di aiutare chi soffre.
Dentro di noi ci sono due forze: una cattiva che ci suggerisce la violenza e una buona che ci suggerisce la non violenza. Io ho fatto la mia scelta, e voi?" Mario Lodi
giovedì 10 febbraio 2022
GIORNATA DEL RICORDO
Nel 2004 il Parlamento italiano ha istituito per il 10 febbraio il Giorno del ricordo, un momento di riflessione per commemorare le migliaia di italiani morte in quella che la storia chiama “le foibe”.
CHE COSA SONO LE FOIBE?
Si chiamano foibe le cavità naturali, profonde anche centinaia di metri, che esistono nella regione del Carso, a cavallo tra il Friuli-Venezia Giulia e le odierne Slovenia e Croazia. Lì, a partire dal crollo del regime fascista nel 1943, furono compiuti massacri contro la popolazione italiana ad opera dei partigiani (sostenitori) comunisti iugoslavi del maresciallo Tito, il rivoluzionario filo sovietico (ossia amico dell'Unione Sovietica) che, con la fine della Guerra mondiale, sarebbe diventato dittatore della Iugoslavia fino al 1980 (la Iugoslavia è la regione occidentale della penisola balcanica ed è esistita come stato indipendente fino al 2003).
Secondo quei partigiani tutti gli italiani erano fascisti o contrari al regime comunista perciò, senza andare per il sottile, tutti gli italiani non comunisti che vivevano in Istria e in Dalmazia (due zone del Friuli Venezia Giulia) furono trattati come “nemici del popolo”, torturati e poi gettati nelle fosse naturali chiamate foibe con una procedura terrificante che non vi raccontiamo.
Non si sa con esattezza quanti italiani furono uccisi in modo così barbaro ma, secondo alcuni storici, forse anche 10mila persone se non di più. Vediamo l'origine di questa violenza cieca.
lunedì 7 febbraio 2022
Fu istituita nel 2004 dall’ Unione Europea. Tale festa ricorre il secondo giorno della seconda settimana di Febbraio di ogni anno.
A livello comunitario l'iniziativa è coordinata dalla rete Insafe. Nei singoli Paesi membri dell'UE(Unione Europea), le iniziative volte a promuovere un uso consapevole della rete fanno capo ai rispettivi Safer Internet Center nazionali. In Italia, tale funzione è svolta dal progetto Generazioni Connesse coordinato dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca che dal 2012 unisce in un Consorzio l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Polizia Postale e delle Comunicazioni, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, l'agenzia stampa DIRE, la Cooperativa E.D.I., il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, l'Università La Sapienza di Roma, l'Università degli Studi di Firenze, il Movimento Difesa del Cittadino.
Il simbolo della giornata è un nodo blu, che ci aiuta a ricordare di essere tutte e tutti uniti a occuparci di questo fenomeno, per impedire gli atti che possono ferire le persone che ci stanno vicino.
venerdì 4 febbraio 2022
CALZINI SPAIATI
nella scuola di Carisolo
"La parola diversità non mi piace, ha in sé qualcosa di comparativo e una distanza che non mi convince. Ho cercato un termine per sostituirla e ho trovato unicità, mi piace, piace a tutti, perché tutti noi siamo capaci di notare l'unicità dell'altro e tutti pensiamo di essere unici. ma per comprendere e accettare la propria unicità è necessario capire di cosa è fatta, di che cosa siamo fatti noi, certamente delle cose belle, ambizioni, valori, convinzioni, talenti"
CALZINI SPAIATI
La giornata dei Calzini Spaiati è una festività che ci ricorda quanto sia importante la diversità.
Nella giornata dei Calzini Spaiati sarebbe bello diffondere tra grandi e piccini lo spirito dell’amicizia e dell’ accoglienza segnalando che ‘’diverso’’ non è necessariamente sinonimo di brutto o cattivo. É importante guardare all’altro senza giudicare, imparando a considerarlo speciale proprio per la sua unicità.
Nella nostre scuola si sta lavorando tutti insieme per evidenziare proprio questa festa.
Popular Posts
-
RICHIESTA D’AIUTO Ciao, siamo gli alunni di V... venerdì 8 febbraio ci siamo cimentati nella prima prova del XXVII RMT. ...