lunedì 25 aprile 2022

 25 aprile: Festa della Liberazione


Questo è il giorno in cui si ricordano i soldati nazisti e fascisti che si ritirarono da Torino e Milano, anche se la guerra continuò ancora per un po'...

«Una mattina, mi son svegliato, o bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao! Una mattina mi son svegliato, e ho trovato l’invasooor...». Questa è una delle canzoni che si sentono in ogni piazza in occasione della Festa della Liberazione.

Per capire il significato dei questo canto dovremmo fare qualche domanda a quei bisnonni che nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, presero le armi per liberare l’Italia da fascisti e nazisti, dando vita alla Resistenza. Dal 1925, il fondatore del partito fascista, Benito Mussolini, aveva infatti instaurato una dittatura in Italia. Da solo al comando, il “duce” (così si sarebbe fatto chiamare qualche anno dopo) aveva imposto le “Leggi fascistissime”: in pratica nessuno poteva opporsi al regime e nemmeno criticare le decisioni di Mussolini.

Molti italiani decisero di opporsi a questa occupazione diventando dei partigiani. Si trattava di gente comune: contadini, operai, studenti, parroci, persone di ogni tipo che si organizzarono nel movimento di Resistenza agli “invasori” di cui parla Bella ciao, diventata la canzone simbolo di quella lotta.

Chi erano i partigiani?

I partigiani si nascondevano fra i monti, soprattutto sugli Appennini, mentre le donne tenevano i contatti, portando in bici o a piedi i messaggi e gli ordini. Ognuno aveva un suo compito, un nome di battaglia e una propria brigata.

Nel 1945, a metà aprile, i partigiani proclamarono l’insurrezione generale e cominciarono una serie di attacchi per liberare le maggiori città. I combattimenti proseguirono fino all’inizio di maggio ma, fin dal 1946, la festa della Liberazione si celebra il 25 aprile, cioè il giorno in cui le città di Milano e Torino furono liberate dall’occupazione straniera.

A introdurre la ricorrenza fu il decreto il 22 aprile del 1946.

tratto da Focus Junior

sabato 23 aprile 2022

 23 aprile Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Filastrocca della lettura,
apri un libro senza paura,
scarta parole come caramelle,
accendi un cielo pieno di stelle,📖
Leggi a trama, leggi la storia,
vivi la fama, vivi la gloria;
apri le porte di tutto il mondo,
incontra chi è triste e chi giocondo.
E se non leggi tutto d'un fiato
non fai nulla di sbagliato.
Leggi e rileggi senza fretta,
intanto il libro, sempre, ti aspetta
di Giuseppe Bordi

venerdì 22 aprile 2022

Giornata mondiale della Terra


In occasione di questa giornata speciale in ciascuna classe abbiamo fatto delle riflessione e dei buoni propositi per i nostri futuri comportamenti. Abbiamo preparato delle cassette e seminato dei fiori che poi trapianteremo nella nostra aiuola in giardino. In classe 5^ abbiamo seminato del prezzemolo per l'orto e piantato degli iris bianchi e blu... ora aspettiamo un po' di caldo e un po' di pioggia.


martedì 12 aprile 2022

IL MONDO DELLE API

Oggi, martedì 12 aprile, noi bambini della classe prima della SP di Carisolo siamo andati a visitare l'apicoltura "Dalla Natura la Salute" a Giustino.
Dopo una bella passeggiata, in compagnia del fiume Sarca, siamo arrivati da Laura e Silvano.
Loro ci hanno spiegato davvero molte cose interessanti sulle API e sulla loro importanza; su come vivono e lavorano all'interno dell'alveare e come si produce il miele.
Silvano ci ha fatto anche vedere un'arnia all'interno della camera di volo!
Lì c'erano davvero tantissime api insieme alla loro ape regina!
Poi abbiamo costruito una candela con la cera delle loro api e abbiamo assaggiato un ottimo miele alla fragola!!!!

E' stata una bellissima gita!!!

Si parte alla scoperta delle API!




Eccoci all'opera per la nostra candela!



Miele alla fragola... Buonissssssimo!!!



Classe I SP Carisolo 

mercoledì 6 aprile 2022

Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

La Giornata internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, si celebra in tutto il mondo il 6 aprile, in occasione del 126° anniversario della Prima Olimpiade dell'età moderna del 1896 voluta fortemente da Pierre de Cubertin. 
La decisione d'istituire questa giornata mondiale risale al 2013 per volontà dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite che invitò tutti gli Stati a promuovere la pace e lo sviluppo attraverso lo sport e la cooperazione tra Paesi diversi.

Per quest'
occasione la sera di mercoledì 6 aprile, Rai Gulp (canale 42 del digitale terrestre) presenta un nuovo appuntamento speciale sul tema della pace.
Si inizia alle ore 19 con un programma speciale di Rainews24 in collaborazione con Rai Ragazzi: una scheda informativa a cura della giornalista Elisa Dossi che, partendo dalla tregua olimpica dell’antica Grecia, fino al recente conflitto in Ucraina, racconta come le vicende sportive si siano intrecciate con la pace e le guerre.


“Nello sport si vince senza uccidere, 
in guerra si uccide senza vincere.”
(Shimon Peres)




sabato 2 aprile 2022

2 aprile Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo



 Sono finito dentro un vetro

non so più tornare indietro

Sono chiuso nel mio mondo

se mi chiami non rispondo

Oggi ho chiuso nei pensieri

le parole che avevo ieri

Non ti guardo mai negli occhi

non sopporto che mi tocchi

Non sopporto il tuo rumore

non ho mai lo stesso umore

Non ti mostro un’emozione

non ti canto una canzone

Sono svelto, irraggiungibile

afferrarmi non ti è possibile

ma stai in scia nel mio volo

io non voglio stare solo.

di Giuseppe Bordi 


💙un piccolo promemoria💙







Classe III SP Carisolo










Popular Posts