domenica 29 marzo 2020

Cambio orario



L’ora legale é la convenzione di spostare avanti di un’ora le lancette degli orologi di uno Stato per sfruttare di più la luce del sole durante il periodo estivo.
La storia narra che già nel 1784 Benjamin Franklin propose delle riflessioni in merito alla necessità di risparmiare sulla spesa delle candele sfruttando di più la luce del sole ma le sue idee non ebbero seguito. Molti anni dopo, nel 1895, George Vernon Hudson propose lo spostamento in avanti degli orologi di due ore; idea ripresa alcuni anni dopo da William Willet. Nel 1916 la Camera dei Comuni britannica diede il via al British Summer Time, che implicava lo spostamento delle lancette di un’ora in avanti durante l’estate. Molti Paesi imitarono l’idea del Regno Unito in quanto in tempo di guerra il risparmio energetico era una priorità.
Dal 1996 tutti i paesi dell’Unione europea, la Svizzera e i Paesi dell’est Europa adottano lo stesso calendario per l’ora legale.
Questa potrebbe essere l’ultima volta che si spostano le lancette perché il Parlamento Europeo si é detto favorevole a sospendere dal 2021 tale convenzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Popular Posts