lunedì 8 marzo 2021

 Festa della donna

La Giornata internazionale dei diritti della donna, o festa delle donne si celebra l’8 marzo per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche e soprattutto le  discriminazioni alle donne in quanto, ancora  oggi, molte di loro sono usate come oggetti, in tutto il mondo. 

Questa giornata viene associata alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita il 17 dicembre del 1999.

L'idea della giornata internazionale della donna, nasce a febbraio nel 1909 negli Stati Uniti d’America, l’anno seguente nel 1910, Clara Zetkin a Copenaghen, durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste, fece domande 

Dai documenti del congresso non sono chiare le motivazioni che spinsero alla scelta di quella data, l'8 marzo, in realtà fino al 1921 i singoli Paesi scelsero giorni diversi per la celebrazione. È solo in occasione della Seconda Conferenza delle Donne Comuniste (Mosca, 1921), che viene proposta e approvata un'unica data per le celebrazioni, in ricordo della manifestazione contro lo zarismo delle donne di San Pietroburgo (1917).

In Italia, il rametto di mimosa fu associato all’8 marzo a partire dal 1946, quando per iniziativa della parlamentare comunista Teresa Mattei, venne offerto alle donne per la Giornata Internazionale.
I fiori della mimosa hanno un significato ben preciso: forza e femminilità. Non è quindi un caso che siano stati eletti simbolo della Festa della Donna.





Nessun commento:

Posta un commento

Popular Posts