La primavera è arrivata...
Per convenzione si dice che l'equinozio di Primavera, ossia quel momento che chiude definitivamente l'inverno e inaugura la nuova stagione, si verifica ogni 21 marzo. Però non è proprio vero, in quanto la data di questo evento astronomico non è fissa e può cadere tra il 19 e il 21 marzo.
Perché l'equinozio non ha un giorno fisso?
Il moto di rivoluzione del nostro pianeta dura 6 ore, 9 minuti e 10 secondi in più dei canonici 365 giorni del nostro calendario. Per risolvere questo ritardo, l'uomo ha inserito un anno bisestile (quello con il 29 febbraio) ogni 4 anni e tale piccola oscillazione temporale è la ragione per cui l'equinozio e altri eventi simili non cadono precisamente nella stessa data.
Cos'è l'equinozio di Primavera?
Scientificamente parlando l' equinozio è quel momenti in cui il Sole si viene a trovare in una posizione perpendicolare alla linea dell'equatore, cioè proprio sopra di essa. In occasione dell'equinozio, la separazione tra zona illuminata e zona in ombra della Terra si equivalgono infatti viene dal latino equi-noctis, che significa "notte uguale" (al giorno, o meglio, al dì).
Dal giorno dopo l'equinozio di Primavera le giornate continueranno ad essere sempre più lunghe.
Nessun commento:
Posta un commento