domenica 23 maggio 2021

GIORNATA DELLA LEGALITÀ

Il 23 maggio si celebra la GIORNATA DELLA LEGALITÁ per ricordare il sacrificio che molti uomini hanno dovuto pagare a causa delle atrocità commesse dalla mafia e dal crimine organizzato. Tra queste persone, ricordiamo anche i giudici Falcone e Borsellino.

Perchè proprio il 23 maggio?

Paolo Borsellino e Giovanni Falcone erano due magistrati che negli anni Ottanta, quando ancora non si conosceva nulla della mafia, avevano scoperto i segreti di questa organizzazione. 

Già da ragazzi avevano scelto di stare dalla parte giusta e dopo il liceo si ritrovarono entrambi a studiare per diventare magistrati e poi ancora insieme a lavorare per sconfiggere la mafia… Amici per la pelle, sempre!



Paolo e Giovanni erano riusciti a vincere la loro battaglia: avevano fatto arrestare centinaia di “cattivi”. Una vittoria pagata cara.


La loro vita finì ancora una volta insieme, tra la primavera e l’estate di ventinove anni fa. 


Giovanni Falcone perse la vita in un attentato compiuto da Cosa Nostra il 23 maggio 1992 nei pressi di Capaci

Gli attentatori, fecero esplodere un tratto dell'autostrada mentre vi transitava sopra il corteo della scorta con a bordo il giudice, la moglie e gli agenti di Polizia.


Paolo Borsellino morì in seguito ad un attentato terroristico avvenuto il 19 luglio 1992, all'altezza del numero civico 21 di via D'Amelio a Palermo. Oltre al magistrato persero la vita anche i cinque agenti della scorta.

Anche noi, a scuola, abbiamo parlato di loro e del loro notevole coraggio.


Acrostico realizzato dalla classe V 
S. P. Carisolo

Nessun commento:

Posta un commento

Popular Posts