giovedì 20 maggio 2021

LA GIORNATA DELLE API


Le Nazioni Unite hanno deciso che il 20 maggio di ogni anno verrà celebrata la "Giornata mondiale delle api", perché?


La scelta di riservare un'intera giornata a questi insetti e alla loro tutela è stata resa necessaria dal fatto che, secondo svariati studi e ricerche, le api stanno scomparendo da molte zone del pianeta a causa del crescente inquinamento.

Le api sono insetti fondamentali per la vita del nostro pianeta, poiché senza loro, scomparirebbero gran parte della varietà di piante, fiori e prodotti agricoli di cui noi stessi ci nutriamo!

Le api infatti sono tra le protagoniste principali del processo d'impollinazione, ossia il trasporto di polline da un fiore all'altro che permette alle piante di potersi riprodurre.


🐝🐝🐝


COME POSSIAMO SALVARE LE API?


Nel nostro piccolo, possiamo fare qualcosa, salvaguardando il verde delle nostre città o coltivando nei giardini o sulle terrazze piante adatte ad accogliere le api e altri insetti impollinatori (malva, rosmarino, borragine, coriandolo ecc...).


🐝🐝🐝


Nel nostro piccolo anche noi bambini di I, II, IV e V della scuola primaria di Carisolo, abbiamo deciso di fare qualcosa:
abbiamo quindi trasformato in aiuola, una piccola parte del nostro cortile e abbiamo seminato diverse specie di fiori con la speranza che crescano in fretta e aiutino le nostre amiche api nel loro importante compito.



Inoltre, noi ragazzi di quinta adotteremo un'arnia da un apicoltore locale da donare ai bambini che a settembre entreranno in prima... ma questa è un'altra storia!!!!

A presto per la continuazione!!!


Gli alunni di V SP Carisolo



Nessun commento:

Posta un commento

Popular Posts