venerdì 16 aprile 2021

mercoledì 16 aprile 1924 (96 anni fa) fu fondata la 

Metro Goldwyn Mayer


è una storica compagnia di cine produzione degli Stati Uniti d'America.

Sotto questo marchio ruggente prende forma la storia del cinema che da quasi un secolo produce capolavori senza tempo e volti indimenticabili del grande schermo. Sotto l'insegna del leone prende forma un prezioso archivio di oltre 4000 film, il più corposo che si conosca.

I film record di incassi cominciano ad arrivare nella seconda metà degli anni Trenta, con gli insuperabili Via col vento e Il mago di Oz (entrambi del 1939). Da qui fino agli anni Cinquanta la MGM vive la sua stagione d'oro, sia come introiti che in quanto a prestigio, divenendo il più importante studio hollywoodiano.

Se gli anni Quaranta segnano l'avvento delle popolari serie animate, come Tom & Jerry, il decennio successivo si apre con una serie di musical, destinati a fare scuola nel genere come Cantando sotto la pioggia (1952) con Gene Kelly e Fred Astaire.

Degli anni Sessanta sono Il dottor Zivago (1965) e 2001: Odissea nello spazio (1968).

I successi più recenti sono legati alla trilogia de Lo Hobbit (2012-2014), tratta dall'omonimo romanzo fantasy di Tolkien e antefatto del più noto capolavoro fantasy "Il Signore degli Anelli".

Nessun commento:

Posta un commento

Popular Posts