Giochi del passato ... e di oggi
La Settimana o Campana
Un altro classico era il gioco della settimana, o della campana, il quale necessita di una superficie dove è possibile disegnare uno schema di solito composto da 7-10 caselle con relativi numeri. Il percorso deve comprendere un paio di caselle affiancate.
Il giocatore che inizia lancia nella prima casella il proprio sassolino il quale deve atterrare all’interno della casella senza toccare nessuna linea dopodiché deve saltellare su un solo piede di casella in casella lungo tutto il percorso, ma senza mai entrare nel riquadro in cui è presente il suo sassolino, sui blocchi di due caselle affiancate è possibile appoggiare contemporaneamente i piedi (uno in ciascuna casella, sempre che una delle due non sia occupata dal proprio sassolino). Sulla casella finale il giocatore può fermarsi per poi voltarsi con un saltello e percorrere nuovamente la strada fermandosi a raccogliere il proprio sassolino senza perdere l’equilibrio. Al giro successivo il giocatore dovrà lanciare il sasso nella seconda casella e rifare il percorso… si va avanti così fino a quando un giocatore non completa con il sassolino tutto il percorso.
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