sabato 14 agosto 2021

 Ferragosto

Quest'anno il 15 agosto cade di domenica, ma non è sempre così. Ma cosa sappiamo di questa giornata?

Ecco qualche curiosità:

Il Ferragosto ha origini romane

L'etimologia del termine Ferragosto deriva dall'antico Feriae Augusti, una festività che si celebrava nell'antica Roma. La festa era in onore di Augusto, significa il riposo di Augusto e dà il nome anche al mese. Feriae Augusti, istituita nel 18 a.C., non era la festività del 15 agosto, così come la conosciamo, ma era più un modo di chiamare la prima parte del mese di agosto che era dedicata al risposo e ai festeggiamenti.

Il Ferragosto per la Chiesa Cattolica

La festa del 15 agosto è stata istitutita più tardi, quando Ferragosto è stato assimiliato dalla Chiesa Cattolica come festa dell'Assunzione di Maria. Il dogma, proclamato da Papa Pio XII il 1° novembre 1950, contempla che la madre di Cristo "completato il corso della sua vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo". Secondo il Vaticano tale ascensione avvenne proprio il 15 agosto.
L'unione dell'elemento sacro a quello secolare ha fatto in modo che Ferragosto venga ancora oggi considerato una vera e propria festa di precetto per la quale i fedeli sono tenuti a partecipare alla Messa e astenersi dalle attività lavorative.

Ferragosto: una festività italiana

Il Ferragosto è una festività esclusivamente italiana, visto che in giro per il mondo il 15 agosto è un giorno come tutti gli altri. Eccezion fatta per la cattolica Irlanda, che però celebra la giornata di oggi solo per la festa dell’Assunzione di Maria.



Buon Ferragosto a Tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Popular Posts