domenica 5 settembre 2021

 Giornata della AUTONOMIA TRENTINA

L'Autonomia speciale del Trentino (e del vicino Alto Adige/Südtirol, con il quale il Trentino forma la Regione autonoma Trentino Alto Adige) nasce nel Secondo dopoguerra, con l'accordo di pace italo-austriaco sottoscritto a Parigi il 5 settembre 1946 dall'allora presidente del Consiglio italiano e ministro degli Esteri Alcide De Gasperi e dal ministro degli Esteri austriaco Karl Gruber.


Ogni anno il Trentino celebra la sua Autonomia speciale, riconosciuta anche dalla nostra Costituzione dove è vista come buon esempio per la tutela dei diritti delle minoranze.


Karl Gruber e Alcide De Gasperi durante la firma dell'accordo De Gasperi-Gruber

Chi erano Alcide de Gasperi e Karl Gruber?


Alcide Amedeo Francesco De Gasperi (nato a Pieve Tesino il 3 aprile del 1881 e morto a Borgo Valsugana il 19 agosto 1954) è stato un politico italiano, fondatore del partito Democrazia Cristiana, Presidente del Consiglio di 8 governi di coalizione dal dicembre 1945 all'agosto 1953.

Arrestato dai fascisti, visse emarginato durante la dittatura di Mussolini, alla cui caduta riemerse come leader incontrastato del nuovo partito, la DC. Fu l'ultimo Presidente del Consiglio dei ministri del Regno d'Italia, sotto la monarchia di re Umberto II, poi brevemente capo provvisorio dello Stato dopo il voto del referendum del 2 giugno 1946. Successivamente a tale incarico il 13 luglio gli venne affidato, da parte di Enrico De Nicola, il compito di formare un nuovo governo, diventando il primo Presidente del Consigliodei ministri della Repubblica Italiana.

Reputato esponente di primo piano nella nascita della Repubblica Italiana, è considerato uno dei fondatori dell'Unione europea.


Karl Gruber (nato ad Innsbruck il 3 maggio 1909 e morto ad Innsbruck il 1º febbraio 1995) è stato un ingegnere, diplomatico e politico austriaco. 

Dopo la conferenza degli stati federati austriaci nel 1945, Gruber fu chiamato a Vienna in qualità di rappresentante delle regioni occidentali (Vorarlberg, Tirolo, Salisburghese), e divenne ministro degli esteri nel primo governo Figl. Occupò quest'incarico fino al novembre 1953. Gli stette sempre molto a cuore la "questione sudtirolese": non riuscendo a ottenere la riannessione del Tirolo meridionale (Alto Adige- Sudtirolo) all'Austria, si impegnò perché la provincia venisse dotata di una forte autonomia nel rispetto della minoranza austro-tedesca. Il 5 settembre 1946 Italia e Austria conclusero il trattato noto come accordo De Gasperi-Gruber.

Nessun commento:

Posta un commento

Popular Posts