sabato 11 aprile 2020

Caccia all'uovo!!!

Che fare a casa durante questi giorni di vacanze? 

Ecco un'idea proposta dal Castello del Buonconsiglio di Trento

che per questa Pasqua #iorestoacasa ha preparato una divertente Caccia all’uovo con degli indovinelli che ti aiuteranno a scovare le uova nascoste nei castelli trentini.
Dopo aver risolto gli indovinelli perché non provare a realizzare una caccia anche tra le mura... di casa vostra preparando delle originali uova da nascondere?

La tradizione della caccia all’uovo viene dai paesi del nord dove, la domenica di Pasqua, i bambini devono cercare le uova colorate, abilmente nascoste dal coniglio pasquale in casa o in giardino. Fin dall’antichità alle uova è stato attribuito il significato di rinascita e rinnovamento e nella concezione pagana, trasformata dal cristianesimo, le uova rappresentano l’inizio di una nuova vita; visto che il consumo di uova è però sconsigliato durante la Quaresima, le uova devono essere cotte e conservate fino alla Domenica di Pasqua, quando si possono finalmente regalare ai propri cari come gesto di affetto.

Ma prima di pensare a dove nascondere le uova, bisogna decorarle!
In passato, per tingerle, venivano utilizzati solo colori naturali e, come abili pittori, dovrete quindi procurarvi gli strumenti - o meglio gli ingredienti - giusti! Nulla di complicato: sono alimenti e spezie che potete trovare nell’orto o al supermercato. E, se avete a disposizione un giardino o un balcone, anche fiori e piante possono esservi d’aiuto per impreziosire le vostre decorazioni vegetali.

Come fare?
... e se ami sperimentare, prova nuove ricette e decorazioni!

Quando le uova saranno pronte, nascondile e organizza la caccia (se vuoi puoi realizzare una mappa e degli indovinelli per aiutare la tua famiglia a trovarle).

Buon divertimento... e alla fine non scordare di assaggiare le uova!

Nessun commento:

Posta un commento

Popular Posts