martedì 14 aprile 2020

Da pochi giorni è passata Pasqua e sono sicura che alcuni di voi si saranno chiesti come mai la Pasqua ogni anno cade in un giorno diverso?

Tra tanti cambiamenti di data una cosa certa c'è: la Pasqua è sempre di domenica!
Partendo poi da questa affermazione dobbiamo tirare in ballo la MATEMATICA che, come diciamo sempre, non manca mai!!!

Ed ecco spiegato il perché: per calcolare la data della Pasqua, bisogna osservare la Luna e calcolare per ciascun anno quando cadranno i pleniluni, ovvero i giorni di Luna piena.
Ogni anno, infatti, la Pasqua si festeggerà la domenica successiva al giorno del primo plenilunio dopo l'Equinozio di Primavera!
Sembra difficile? 
Ma no! Seguite il ragionamento...

Il 20 o 21 marzo è l'Equinozio di Primavera, cioè il giorno in cui inizia la Primavera o, astronomicamente parlando, il giorno di marzo in cui le ore di luce e le ore di buio hanno la stessa durata.
Individuato l'Equinozio, bisogna osservare la Luna. In che fase è il giorno dell'Equinozio di Primavera? 

Se la Luna è crescente, allora il primo giorno di Luna Piena sarà molto vicino, quindi la Pasqua sarà "bassa", verso fine marzo, perché si festeggerà la domenica subito successiva al giorno di Luna Piena.

Se invece il giorno dell'Equinozio la Luna è Calante (cioè è già passato il giorno di Luna Piena) si dovrà aspettare il prossimo ciclo lunare e quindi la Pasqua sarà un po' più avanti, ad aprile.

Che dite è interessante, no?
Cercate un calendario del prossimo anno e provate a calcolare in che giorno sarà Pasqua...

Buona giornata e buon lavoro

Nessun commento:

Posta un commento

Popular Posts