venerdì 17 aprile 2020

           
MUSE - Museo delle Scienze



#iorestoacasa


Mettiti in gioco                                                       
Science Snacks dall'Explorarium di San Francisco             
Il progetto online "Il MUSE per #iorestoacasa" continua ed amplia i suoi contenuti, con nuove attività e approfondimenti che si arricchiscono di settimana in settimana.

Con la proposta Science Snacks dall'Explorarium di San Francisco, nella sezione "Mettiti in gioco", sono stati selezionati alcuni piccoli esperimenti, suggeriti dall'Explorarium di San Francisco, che richiedono i materiali più semplici che facilmente tutti possono avere in casa. Per ogni argomento tre livelli di difficoltà divisi per target scolastici (scuola primaria, secondaria di I grado e di II grado), disponibili in inglese e italiano, per tutti coloro che si sentono pronti a toccare con mano la scienza! 

Novità anche nella sezione "Per curios* di natura" con Sliding Science. Lezioni di natura, la proposta pensata appositamente per docenti e studenti della scuola secondaria di I grado e biennio di II gradoper approfondire con gli specialisti del MUSE la conoscenza della natura. 
A disposizione lezioni di geologia per approfondire come si sono formate le Alpi, di paleontologia in merito alla presenza dei dinosauri nel nord Italia e le loro tracce in Trentino, di glaciologia sull'importanza dei ghiacciai, la loro collocazione e i cambiamenti che ne hanno segnato la presenza nell'ultimo secolo, di preistoria con accento sulla presenza dei primi uomini sulle Alpi. Da questa settimana museologia e il significato delle collezioni museali, zoologia per capire come comunicano gli animali tra loro, di entomologia, perchè non sempre ci rendiamo conto dell'importanza degli insetti nel nostro ecosistema e di chimica con focus sulle grandi scienziate che hanno contribuito allo sviluppo di questa materia.
Ogni settimana nuove lezioni, nuove discipline, nuovi argomenti, per conoscere la natura sempre più a fondo.
Stay tuned!

Il programma è sostenuto dalla Fondazione IBSA per la ricerca scientifica.    

Nessun commento:

Posta un commento

Popular Posts