lunedì 27 luglio 2020

IMMAGINO DI ESSERE UN RE AL TEMPO DEI SUMERI…. RACCONTO…..

Erano passati vari anni da quando io, mio fratello Acros e il nostro popolo ci siamo trasferiti vicino al fiume Eufrate. La mia città è tutta circondata da mura, da soldati e schiavi armati. Le mura servono a difendere i cittadini e me stesso.
Sono stato eletto vari mesi fa, quando morì mio padre io presi il suo posto.
La nostra classe sociale è come una grande piramide....
Sono vestito con tessuto pregiato e costoso, insomma, come deve essere vestito un grande re.
Oggi da mangiare ho ricevuto pesce, frutta e latte....
Scusate l'imprevisto, ma devo andare perché sta iniziando un rito religioso ed io ne sono il capo perciò non posso mancare.
Durerà molto tempo; ci saranno sacrifici umani agli Dei.
Passo e chiudo.
                                                        Luna

Se fossi stata un re al tempo dei Sumeri avrei aiutato le famiglie povere e avrei donato loro dei soldi.
Avrei accolto tutti anche se di diverso colore o di diversa ricchezza
.
Gli schiavi per me non ci sarebbero stati perché, anche se poveri, li avrei considerati normali.
Forse se qualcuno avesse fatto qualcosa di male certo non lo avrei lasciato perdere, anzi lo avrei punito; per esempio gli avrei fatto lavare dei piatti o i vestiti, ma neanche per un giorno, per 1 ora solo.
Dopo magari avrei fatto tante imbarcazioni per tutti; avrei fatto un campo in cui se a qualcuno serviva qualcosa e aveva tanto bisogno era gratuito e poteva prendere quello che voleva, ma ovviamente non poteva prenderne, per esempio, più di 8 cose.
La cosa più importante sarebbe stata creare un ospedale dove ci potevano andare tutti gratuitamente.
Mi sono scordata di dire che avrei fatto fare anche una statua dei personaggi più importanti, che avrebbero aiutato tutti quei bambini con problemi fisici o “disabili”....
Questo è quello che io avrei fatto se fossi stata un re.

                                                          
                                                          Cristiana

Se io fossi stata una regina al tempo dei Sumeri, anziché far la guerra con gli altri popoli, avrei offerto loro una piccola parte di terra del mio Regno, a patto di non bombardare il nostro territorio e non rubare la nostra coltivazione .
Non avrei avuto degli schiavi come tutti gli altri, ma solo che 3 o 4 aiutanti per darmi una mano a fare le cose che non sarei riuscita a fare. Con loro mi comporterei da amica e agli abitanti darei tutto il necessario per star bene....

                                                          Giulia

Io se fossi stata un re al tempo dei Sumeri avrei aiutato i poveri ma anche chi avesse avuto malattie o cose del genere.
Avrei dato una casa a chi non l’avesse avuta, dei soLdi ai poveri; invece di fare guerre o di rubare soldi e terre, avrei fatto amicizia con i re di altri popoli così da poter condividere le nostre terre, i nostri raccolti e tanto altro.
La gente del mio popolo non l’avrei considerata “diversa” ma tutta uguale, non avrei avuto preferenze e avrei aiutato chi avesse avuto bisogno.
Avrei costruito ospedali, farmacie; avrei ingaggiato un veterinario e avrei dato un padrone agli animali randagi....
Questo è quello che avrei fatto se fossi stata un re al tempo dei Sumeri!

                                                            Greta


Se io fossi stato il re dei Sumeri avrei fatto litigare di meno le città stato cosicché la popolazione sarebbe stata più forte.
Visto che non hanno fatto così, come io avrei fatto, si sono indebolite tanto e sono state conquistate dai Babilonesi.
I Babilonesi era un popolo con tutte le città stato d’accordo quindi più forte e astuto del popolo sumero.
Inoltre avrei fatto subito, delle leggi forti e chiare, non troppo crudeli ma neanche troppo banali e non le avrei dette solo a voce, ma scritte su tavolette....
Come re avrei anche lasciato le questioni religiose ai sacerdoti e io mi sarei occupato maggiormente di altre cose.
Avrei sfruttato il Tigri e l’Eufrate costruendo canali per facilitare la coltivazione dei campi o per trasportare le merci costruite dagli artigiani.

                                                            Jacopo

1 commento:

Popular Posts